Produzione lastra

Questo comando è destinato alla progettazione e incisione di diversi badge o targhette utilizzando variabili sul posizionamento di dati importati da un elenco di file di testo. La funzionalità di produzione di lastre è usata in genere dagli incisori che producono badge da un file database fornito da un cliente, ma potrebbe anche essere utile per la creazione di targhette per stanze di hotel dalla numerazione consecutiva.

Watch this video to see this in action:

Procedura

Disegnare e configurare il modello principale

Crea un nuovo lavoro e specifica la dimensione del materiale in modo che corrisponda alla dimensione del foglio da cui verranno tagliati i badge.

Disporre il badge/targhetta nella dimensione richiesta e utilizzando gli Strumenti di testo aggiungere variabili dove sono richiesti dati/testo importati. Le variabili vengono definite utilizzando doppi punti esclamativi ('!!') all'inizio e alla fine del nome della variabile.


Calcolare i percorsi utensili

Selezionare e calcolare i percorsi utensili per ognuno degli elementi del progetto. Ad esempio, calcolare un percorso utensili di incisione per il testo e i loghi e un percorso utensile di profilatura separato attorno al bordo esterno per ritagliare il progetto

Usare l’utensile Produzione lastra sul modello principale

Una volta selezionati tutti i vettori che compongono il modello principale, fare clic sull’utensile Produzione lastra per aprire la finestra di dialogo Produzione lastra.

La finestra di dialogo Produzione lastra

Il lato sinistro del modulo Produzione lastra è destinato al layout delle lastre/dei badge sul foglio di materiale selezionato e mostra il numero totale di lastre che è possibile incidere/lavorare da ogni foglio di materiale

Dimensioni materiale

Le dimensioni del foglio di materiale su cui saranno incisi i badge. Se il numero e le dimensioni dei badge rendono necessari fogli di materiali addizionali, il software crea automaticamente un layer separato per ogni foglio necessario.

Dimensioni lastra

Le dimensioni della lastra/del badge selezionato e si basano sulla casella di delimitazione dei vettori selezionati.

Margini foglio

Specificare il margine tra il bordo del foglio di materiali e le lastre.

È possibile specificare la spaziatura di margine indipendente per i lati superiore, inferiore, sinistro e destro del materiale

Margini uguali assicurano l’aggiunta dello stesso spazio in tutti e 4 i lati delle lastre.

Spaziatura

La spaziatura orizzontale e verticale tra le singole lastre/badge.

Numero di lastre

Il numero di lastre che rientrerà nelle dimensioni del materiale specificate è calcolato automaticamente. Tale calcolo prende le dimensioni del materiale e aggiunge i margini foglio e la spaziatura delle lastre, al fine di stabilire il numero massimo di lastre che è possibile produrre con ogni foglio.

Opzioni percorso utensile

Se per il modello sono stati calcolati dei percorsi utensili, questa opzione è disponibile.

La selezione di questa opzione calcola automaticamente i percorsi utensili per tutte le lastre/i badge del progetto.

La deselezione di questa opzione crea soltanto i vettori per ogni lastra/badge.

Importare i dati da fondere nel modello

Il lato destro del modulo Produzione Targhe viene utilizzato per selezionare i dati che verranno uniti nel modello e come i dati verranno interpretati per creare ciascuna targa/badge

Importa il file di testo/dati richiesto utilizzando e seleziona il separatore di formato appropriato.

Il file di dati viene comunemente creato utilizzando un foglio di calcolo come Windows Excel. Utilizzare l'opzione Salva con nome o Esporta per ottenere il formato file richiesto che includa le informazioni corrette sul separatore.

Separatore

Il separatore è il metodo usato nel file di dati per dividere ogni set di informazioni in colonne. Le opzioni usate più comunemente sono: Virgola, Tabulazione, Punto e virgola o uno Spazio

Nomi colonna nella prima riga

È molto comune per la prima riga di dati di un file mostrare semplicemente quali sono i nomi dei singoli campi e tali informazioni non sono usate sul badge o sulla piastra. La selezione della casella Nomi colonna nella prima riga dice al software di iniziare a lavorare a partire dai dati contenuti nella seconda riga

Assegnare le variabili ai dati nel file di testo

Tutte le variabili specificate nel modello - testo con doppi punti esclamativi “!!” su entrambi i lati “!!” sono elencate automaticamente nel modulo. Ognuno di questi nomi di variabili è assegnato a un campo dati (colonna di testo) all’interno del file di dati.

Assegnazione variabile

Fare clic per selezionare un nome variabile, quindi selezionare il campo dati dal file importato, che è necessario per ogni badge/lastra, vale a dire, il nome della persona

Ripetere questa operazione in tutti i nomi variabili elencati nel modulo

Formattazione numero

È possibile assegnare le variabili al testo da un file di dati, Nomi, Rep. Ecc., o a un numero contatore che è possibile formattare e incrementare con le opzioni Formato numero.

Calcola

Fare clic su per creare tutti i badge e i percorsi utensile associati

Se i percorsi utensile sono stati precedentemente calcolati per i vettori nel modello principale, l'opzione per creare automaticamente percorsi utensile per ciascun badge/piastra è attivata nell'angolo in basso a sinistra del modulo.

Chiudi

Fare clic su per terminare la produzione della piastra e chiudere il modulo

Fogli multipli

Layer multipli sono creati automaticamente nel caso in cui siano necessari fogli di materiali multipli per incidere tutti i dati dei badge dal file di testo importato. Il layer denominato Foglio 1 è visualizzato nella vista 2D, indicante i badge del foglio.

Ognuno dei fogli si trova su un layer differente ed è possibile impostarlo come visibile o invisibile utilizzando il Gestore livelli.

Percorsi utensili multipli

Durante il calcolo automatico dei percorsi utensili, un percorso utensile separato per ogni operazione su ogni foglio di materiale è calcolato e denominato utilizzando la convenzione “S1 - Nome”, in cui Nome è il nome del percorso utensile in precedenza calcolato per il modello.